ATTIVITA' EXTRA-SCOLASTICHE (33)

Il Centro Estivo

Il Centro Estivo (9)

Le finalità del Centro Estivo

Obiettivo comune e prioritario del nostro progetto è il benessere e il divertimento dei partecipanti nei suoi aspetti creativi, ludici, espressivi, in un contesto che privilegi la dimensione del gioco, quale strumento attraverso il quale il bambino esprime se stesso e riscopre il mondo che lo circonda.

Le finalità del progetto sono ludico-ricreative e incentrate su: aggregazione sociale; conoscenza e insegnamento di vari sport ed arti; educazione al rispetto delle regole sia sportive che della convivenza.

Obiettivo principale è quindi rendere il bambino protagonista del Centro Estivo, attore e autore delle attività che proporrà con fierezza ai genitori nei momenti di condivisione familiare. Il protagonismo del bambino si realizzerà attraverso attività ludico-sportive, ricreative, espressive e di animazione.

Verrà valorizzata l’esperienza corporea e sensoriale favorendo le attività sportive motorie e di libera espressione corporea.

Visualizza articoli ...
Piccolo Atelier

Piccolo Atelier (20)

Piccolo Atelier

La Scuola Agazzi avvia i Laboratori d’arte creativa rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni che vogliono imparare a dare forma alle proprie idee o che vogliono scoprire la creatività che si nasconde dentro ognuno di loro.


Il PICCOLO ATELIER ha, infatti, l’ambizione di offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare nuove strategie di apprendimento, di sfuggire alla noia della routine, di analizzare e utilizzare diversi linguaggi di comunicazione, stimolando la creatività, educando al bello ed al sentire estetico.

Svolte da docenti professionisti nelle rispettive materie, le attività dei Laboratori d'arte creativa sono organizzate per gruppi di età omogenea (max 20 iscritti) e saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti per ciascun gruppo.

Tutte le attività si svolgono presso la Scuola Agazzi.

Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito o contattando il numero 0963-93495 oppure la Direzione della Scuola nei giorni e nelle ore di svolgimento delle attività.

Visualizza articoli ...
Attività sportive

Attività sportive (4)

Recenti studi* sull’attività fisica e lo sport nell’età evolutiva hanno evidenziato come, nell’avviare i soggetti in età evolutiva alla pratica di una qualsiasi attività motoria, sia indispensabile che i programmi di allenamento rispettino le caratteristiche morfologiche e funzionali dei piccoli sportivi interessati.

In generale, tali programmi devono in maniera preponderante essere dedicati al miglioramento di tutte le qualità fisiche del soggetto, dando però maggior spazio all’apprendimento delle tecniche sportive ed all’incremento delle qualità fisiche non necessariamente allenabili attraverso elevati carichi di lavoro.

In particolare la destrezza, la rapidità di esecuzione e la mobilità articolare sono elementi che devono essere preponderanti nelle attività sportive rivolte ai bambini ed agli adolescenti mentre le qualità relative alla forza muscolare possono essere potenziate più in là nel tempo, a sviluppo puberale avvenuto.

Il requisito fondamentale in età giovanile è la «multilateralità» del programma di allenamento, il cui scopo principale deve essere sempre quello di ottenere un miglioramento globale di tutte le qualità fisiche e psicofische così da consentire al ragazzo una maggiore duttilità e la possibilità nel tempo di margini di miglioramento più ampi.

I metodi di lavoro non devono mai tralasciare la caratteristica di risultare interessanti e piacevoli; solo così l’allenamento sportivo può diventare «gioco organizzato».

* ATTIVITÀ FISICA E SPORT IN ETÀ EVOLUTIVA - Giovanni Caldarone - Giovanna Berlutti - Michelangelo Giampietro – Raffaella Spada. (Copyright CENTRO DOCUMENTAZIONE SCIENTIFICA MENARINI)

Visualizza articoli ...
Martedì 9 ottobre 2018 ripartono le attività del Laboratorio Teatrale inserito nell'offerta del PICCOLO ATELIER - Laboratori d'arte creativa organizzato della…
Sabato 9 giugno 2018, presso palestra/auditorium "Domenico G Piro" della Scuola Agazzi, gli allievi dei corsi di Teatro della Scuola Agazzi…

CENTRO ESTIVO 2018

Sono aperte le iscrizioni al CENTRO ESTIVO 2018, per bambini e ragazzi da 4 a 12 anni, organizzato dalla Scuola Agazzi:…
Il Laboratorio Teatrale inserito nell'offerta del PICCOLO ATELIER - Laboratori d'arte creativa organizzato della Scuola AGAZZI è giunto all'ottavo anno di…
Giovedì 15 giugno 2017, si è svolto il secondo incontro con le arti, previsto nel progetto “La scuola e le arti”,…

CENTRO ESTIVO 2017

Sono aperte le iscrizioni al CENTRO ESTIVO 2017 organizzato dalla Scuola Agazzi: dal 26 giugno al 28 luglio, dalle ore 8:00…
Riprendono, a partire da martedi 4 ottobre 2016, i Corsi di karate per bambini, adulti e diversamente abili dai 3 ai…
Dopo gli entusiasmanti successi riscontrati nel precedente anno scolastico, in particolare con la partecipazione al Premio Gaber - Obiettivo Nuove Generazioni,…

ABBASSO LA MAFIA - Il video

Oggi, 21 giugno 2016, a distanza di un mese dalla Prima Teatrale dei nostri alunni del Laboratorio Teatrale è stata pubblicata…

CENTRO ESTIVO 2016

Sono aperte le iscrizioni al CENTRO ESTIVO 2016 organizzato dalla Scuola Agazzi: dal 27 giugno al 31 luglio, dalle ore 8,00…
Pagina 1 di 4
Top