ABBASSO LA MAFIA - Lo spettacolo teatrale

27 Maggio 2016

Dopo il grandissimo successo e le forti emozioni suscitate, gli alunni del Laboratorio Teatrale (inserito nell'offerta del PICCOLO ATELIER - Laboratori d'arte creativa organizzato della Scuola AGAZZI) replicano lo spettacolo portato in scena il 13 maggio 2016 al Premio Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni, organizzato dal Teatro Stabile di Grosseto in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber e l'Unicef.

Questa volta, lo scenario è completamente diverso: gli alunni, infatti, giocheranno in casa e si esibiranno mercoledì 1 giugno 2016 presso l'Auditorium "Domenico M. Piro" della SCUOLA AGAZZI con inziio alle ore 19,00.

“Abbasso la Mafia” si propone di raccontare, in maniera allegorica e grottesca, la storia di un paesino immaginario, costretto a combattere una dirompente “Epidemia Mafiosa”.

ABBASSO LA MAFIA - Locandina
ABBASSO LA MAFIA - Locandina

Il testo, tratto da un libro per bambini di Marco Rizzo e teatralizzato da Maria Grazia Teramo, docente di Laboratorio Teatrale presso il “Piccolo Atelier” della Scuola AGAZZI, e dal collaboratore Francesco Carchidi vuole sensibilizzare i giovanissimi allievi della scuola su un tema più che mai attuale in uno scenario difficile come la Calabria.

A Castelgallo si è diffusa una strana malattia: gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. C’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto atti criminali, grandi e piccoli. Anche la scuola elementare di Castelgallo ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “Mafia”.

Spetterà a un giovanotto coraggioso ricordare ai suoi compagni e agli abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia…. e che anzi conviene!

Questo il cast degli attori: Martina Arena, Federica Badalucco, Alessia Barbuto, Cristina Barbuto, Aurora Belsito, Igor Campanaro, Wanda COsentino, Diletta Durante, Margherita Ferraro, Velia Ferrazzo, Sabrina Florio, Sara Florio, Annapaola Grillo, Giorgia Ielo, Manuela Ielo, Alessandro La Fortuna, Andrea La Fortuna, Ambra Lo Bianco, Gloria Modafferi, Nicola Paglianiti, Cristian Patania, Alice Primavera, Antonio Suriani, Andrea Vacatello.

Top